Visita fisiatrica
Prima di cominciare la fisioterapia occorre una prescrizione medica: prenota la tua visita
La visita fisiatrica è una visita medica specialistica effettuata da un medico chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Durante la prima visita, detta “visita iniziale”, il fisiatra esegue un’attenta valutazione dello stato clinico sulla base di un’anamnesi sia personale che familiare valutando tutta la storia clinica pregressa.
COME SI SVOLGE LA VISITA FISIATRICA?
Durante la visita il medico esegue un esame sia generale che specifico per valutare il disturbo del paziente. Eventualmente il medico può richiedere la consulenza di altri specialisti (ad esempio neurologo, ortopedico, reumatologo ecc.) e se necessario può chiedere anche un’indagine diagnostica (ad esempio risonanza, lastra, tac, ecc.)
Alla fine della sua valutazione il fisiatra definisce la diagnosi del paziente. In caso di problematica osteoarticolare il fisiatra ricorre ai test di valutazione funzionali per individuare esattamente il grado di deficit di partenza.
Dopo aver definito la situazione clinica del paziente, il fisiatra termina la sua visita specialistica con la consegna di un certificato medico dove saranno indicati la diagnosi e il percorso di cura. Tale percorso può essere farmacologico, infiltrativo o riabilitativo.
COSA SUCCEDE DOPO LA VISITA?
Se il paziente necessita di fisioterapia, il fisiatra elabora un protocollo riabilitativo personale e appropriato alle sue esigenze. All’interno della prescrizione indicherà nel dettaglio tutte le attività, gli esercizi e gli elettromedicali necessari al paziente nonché il numero di sedute complessive da eseguire con la relativa frequenza settimanale.
Con una specifica cadenza temporale, il medico fisiatra controllerà il paziente attraverso altre visite specialistiche dette “visite di controllo”. Se necessario durante queste visite chiederà di ripetere i test di valutazione funzionale o di fare ulteriori esami diagnostici; inoltre aggiornerà l’andamento clinico del paziente e i suoi nuovi obiettivi di cura. Il tutto con lo scopo di affinare, modificare e ottimizzare il percorso di cura fino al completo recupero e quindi alla dimissione.
PRENOTA LA TUA VISITA FISIATRICA
Prima di usufruire del servizio di fisioterapia domiciliare Top Physio è necessario fare una visita fisiatrica specialistica. Se hai bisogno di prenotarne una puoi contattarci al numero 335131751 o mandare un’email all’indirizzo fktdomiciliare@fisionoleggio.it.